Logo Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale
Azienda Territoriale 
per l'Edilizia Residenziale
della Provincia di Venezia 

Applicato il canone maggiorato a chi non ha presentato l’Isee 2021 entro giugno: cosa fare

 

Venezia, 31 agosto 2021  –  Ogni due mesi l’Ater invia agli inquilini una lettera con i bollettini per il pagamento dell’affitto, la fattura e alcune note di spiegazione. Nella lettera attualmente in arrivo circa seicento assegnatari hanno trovato una sorpresa. Sono coloro i quali non hanno presentato l’Isee entro lo scorso giugno e pertanto si sono visti addebitare il canone massimo, aumentato del dieci per cento.
Il canone maggiorato sarà applicato fino a quando non verrà presentata l’Isee. Con un ulteriore aggravio, calcolato e addebitato nei prossimi mesi, perché la maggiorazione non decorre da settembre ma è retroattiva dal 1° aprile 2021.

COSA FARE

Si invitano gli inquilini che hanno ricevuto il canone maggiorato a presentare al più presto la Dichiarazione Isee, attraverso un Caf o un commercialista o il sito dell’Inps. Dopo le verifiche, sarà elaborata e trasmessa all’inquilino una scheda con il valore Isee.
Occorre poi scaricare dal sito internet www.atervenezia.it, sezione ‘modulistica per gli inquilini‘ il modulo n.5 ‘Richiesta revisione canone alloggio erp’, compilarlo e firmarlo.
L’Isee e il modulo andranno infine mandati all’Ater di Venezia via fax (041.5237994) o va e-mail (atervenezia@atervenezia.it) o via posta (Dorsoduro 3507, 30121 Venezia).

L’ATER HA RIPETUTAMENTE INFORMATO GLI INQUILINI

L’Ater di Venezia fin dall’ottobre 2020 ha informato gli inquilini dell’obbligo di presentare al più presto la Dichiarazione Isee per il 2021. Già allora era possibile prenotare l’appuntamento per gennaio in alcuni Caf.
L’invito a fare l’Isee è stato ripetuto ogni due mesi, con la spedizione dei bollettini, spiegando che in caso non fosse pervenuta all’Ater entro il 30 giugno la nuova legge regionale imponeva di applicare il canone massimo derivato dalla banca dati OMI aumentato del dieci per cento.
Sei lettere, oltre alla costante presenza di una nota informativa nella prima pagina del sito internet aziendale, non sono bastate a circa seicento inquilini che non hanno presentato l’Isee in tempo. E hanno così ricevuto i bollettini con un canone maggiore rispetto a quello abituale.

COSA DICE LA LEGGE

Regolamento Regione Veneto n. 4/2018
Art. 7: Determinazione canoni di locazione
Comma 4: In caso di mancata o incompleta presentazione della documentazione utile ai fini del calcolo del canone … si applica il valore massimo derivato dalla banca dati OMI aumentato del 10 per cento.

Merita precisare che la banca dati OMI dell’Agenzia delle entrate individua ogni semestre le quotazioni immobiliari, per zone territoriali omogenee di ciascun comune, con un intervallo minimo/massimo dei valori di mercato e locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione.
Il valore massimo OMI è indicato nel riquadro ‘Equo canone personalizzato’ del ‘Prospetto canone’ allegato ogni bimestre ai bollettini per pagare l’affitto.

 

Top